Il 2° Circolo “San Francesco d’Assisi” consta di quattro plessi: due di Scuola dell’Infanzia e due di Scuola Primaria.
Accoglie circa 340 alunni di Scuola dell’Infanzia e 750 alunni di Scuola Primaria. Eroga un servizio di 40 ore settimanali per 13 sezioni di Scuola dell’Infanzia e di 25 ore settimanali per 3 sezioni funzionanti ad orario ridotto; di 27 ore settimanali, tutte articolate in orario antimeridiano con 1 rientro pomeridiano, per 30 classi di Scuola Primaria, e di 40 ore settimanali, articolate in orario antimeridiano e pomeridiano, dal lunedì al venerdì, per 6 classi a tempo pieno sempre della Scuola Primaria.
L’organico è composto attualmente da 92 docenti che, per la quasi totalità, risiedono a Santeramo in Colle. Tale stabilità del personale assicura una continuità didattica non facilmente riscontrabile in altre realtà scolastiche.
Fiore all’occhiello di questa Scuola, che riesce a trasmettere all’esterno una buona immagine di sé, è il buon clima organizzativo che si respira; ciò consente un impegno ottimale delle risorse professionali, delle strutture e dei sussidi in dotazione.
Molto avvertita è la cultura dell’accoglienza verso alunni e genitori, soprattutto nella fase di primo ingresso. A beneficiarne sono anche gli alunni stranieri, la cui integrazione è seguita passo passo dai docenti cui essi sono affidati, in un clima di educazione interculturale capace di cogliere nell’incontro di varie etnie un’occasione di arricchimento e di crescita reciproca.
Particolarmente incoraggiata è la partecipazione dei Genitori alla vita della scuola. Le famiglie si sentono coinvolte nel progetto educativo, dal momento che ai loro suggerimenti viene assicurata la giusta considerazione.
L’alfabetizzazione informatica procede a grandi passi e l’uso delle tecnologie nella didattica viene incoraggiato a tutti i livelli.
L’apprendimento della lingua inglese è assicurato a tutti gli alunni, dalla prima alla quinta.